Abiti e accessori di lusso: sono ancora così quotati?

Se pensiamo alla moda, spesso la nostra mente ci rimanda alle passerelle esclusive e patinate. Eppure sembra che oggi, abiti e accessori di lusso stiano perdendo il loro potere per lasciare sempre più spazio al low cost, a quel fashion system veloce come la nostra epoca.

Guardaroba dinamico, potremmo definirlo così. La moda si evolve e cambia rapidamente, i gusti si modificano e il classico gioco delle collezioni A/I e P/E sembra essere ormai solo una convenzione. Tutto ciò comporta un continuo rinnovamento, un desiderio costante di avere qualcosa di diverso (e ovviamente trendy!) nell’armadio. La domanda a questo punto sorge spontanea: abiti e accessori di lusso sono ancora così quotati?

Il budget da destinare ai nostri outfit purtroppo non è illimitato, si tratta pertanto di fare delle scelte. Meglio investire su pochi capi di alta moda o sui prodotti delle grandi catene low cost? Dipende. Premesso che a una borsa firmata non si dice mai di no, la nuova tendenza è il fast fashion. Se fino a poco tempo fa la qualità di questi prodotti era molto bassa tale da giustificare anche il prezzo, adesso sempre più questi brand stanno rendendo le loro collezioni più rifinite e curate, e i consumatori se ne sono accorti.

L’haute-couture è un evergreen ma non è accessibile a tutti, tanto più se si vuole essere sempre al passo con gli ultimi trend.

Per questo motivo, abiti e accessori di lusso tornano in auge quando si tratta di acquistare qualcosa di classico che durerà nel tempo, mentre vengono scalzati dal cheap se c’è da lanciarsi su un abbigliamento estremamente modaiolo che probabilmente finirà nel dimenticatoio dopo poche settimane. L’ossessione per essere sempre vestiti nel modo giusto è legata anche al mondo social. Postare il proprio look, ricevere like e commenti e ambire al ruolo di influencer is the new voglio fare la modella. In foto poi, se gli abbinamenti sono ben fatti, è anche difficile capire se ci si trova davanti ad abiti e accessori di lusso o se il risultato è low cost ma carico di buon gusto.

Del resto – e questa è una regola che non passa mai di moda -, è meglio comprare qualcosa a poco prezzo che un falso. Una Louis Vuitton con il logo tarocco urla vorrei ma non posso e credimi, ti farà sfigurare come mai riuscirebbe a fare una pochette di H&M!

Ti potrebbe interessare anche…

► COME FAR DIMAGRIRE LE GAMBE RAPIDAMENTE

► BORSA DA VIAGGIO: FASHIONISTA ON THE ROAD

MARE D’INVERNO: 4 BUONI MOTIVI PER PROGRAMMARE IL PROSSIMO VIAGGIO


FOLLOW ME ON: ► INSTAGRAM  ► FACEBOOK ► TWITTER

Photo: Gaia Bonanomi 

 


Articoli Correlati