Come far dimagrire le gambe rapidamente

Rachael Attard è una personal trainer e nutrizionista, nonché il guru per il dimagrimento delle gambe. Il suo blog fornisce molti suggerimenti e proposte di allenamento per aiutare le donne a dimagrire e tonificare il proprio fisico. I suoi eBook ti aiutano a ottenere delle gambe magre, come quelle di una modella.

Molte donne vogliono gambe lunghe e magre (e chi non le vorrebbe?!) ma per svariate ragioni volere delle gambe sottili è considerato non salutare. Nel mondo del fitness i personal trainer ti diranno che devi focalizzarti sull’essere forte e sollevare pesi non indifferenti. Se il tuo obbiettivo è apparire snella e femminile senza muscoli in evidenza, questa strada probabilmente non fa per te.

Ecco perchè oggi voglio darti qualche consiglio su come far dimagrire le gambe velocemente!

Come far dimagrire le tue gambe perfettamente:

Una costante attività cardio a bassa intensità (LISS) è uno dei miglior modi per far dimagrire le tue gambe,  questo tipo di esercizio brucia infatti il grasso. Camminare è una delle migliori forme di LISS perché ti aiuta a eliminare il grasso in eccesso nella parte inferiore del tuo corpo, non è difficile da fare… ed è gratuito!

Devi sapere che il sollevamento pesi e l’esercizio ad alta intensità, invece, bruciano i carboidrati, attivano i processi metabolici ma non necessariamente bruciano i grassi.

Come far dimagrire rapidamente le tue gambe:

Se veramente vuoi far dimagrire rapidamente le tue gambe, ti basta seguire queste regole:

  1. Cammina MOLTO. Come ho detto precedentemente, camminare è assolutamente il miglior esercizio per far dimagrire le gambe, pertanto è davvero importante farlo;
  2. Fai esercizi di resistenza e esercizi ad alta intensità per sviluppare i muscoli;
  3. Segui una dieta sana e nutriente.

Andiamo ad approfondire di seguito ciascuno di questi punti.

Cammina MOLTO:

Hai mai fatto una vacanza durante la quale hai camminato tantissimo e hai notato un dimagramento delle tue gambe? Questo avviene perché camminare è un allenamento incredibile per rendere le tue gambe più magre. Se vuoi far dimagrire le tue gambe rapidamente, hai bisogno di camminare molto. Più camminerai, meglio sarà.

Si tratta di un allenamento che serve davvero a bruciare molte calorie e, non essendo faticoso come la corsa, può essere svolto con più facilità. Poniti l’obiettivo di camminare ogni giorno almeno 10.000 passi per raggiungere i migliori risultati.

Fai esercizi di resistenza e esercizi ad alta intensità:

Questo tipo di allenamento include attività cardio ad intensità più elevata (come la corsa) – interval training ad alta intensità (HIIT) – esercizi di resistenza.

Correre è eccezionale perché migliora la tua forma fisica, brucia molte calorie e ti aiuta a dimagrire velocemente.

L’ HIIT e gli esercizi di resistenza sono invece perfetti per costruire la massa muscolare, ovvero quella che ti donano un aspetto tonico e salutare. Permettono inoltre al tuo corpo di bruciare più calorie durante l’intera giornata.

Devi sapere che alcune donne hanno la capacità di sviluppare il muscolo molto rapidamente e questo dipende dal tipo di costituzione (continua a leggere di seguito per maggiori informazioni sui diversi tipi di costituzione). Se il tuo obiettivo è un aspetto più asciutto potresti non gradire delle gambe eccessivamente muscolose, pertanto dovresti prestare attenzione al tipo di HIIT e di esercizi di resistenza che svolgi. Personalmente non sollevo alcun peso eccessivo e non svolgo esercizi di HIIT specifici per le gambe ma questa è una scelta del tutto soggettiva.

Se camminare è il miglior modo per avere delle gambe magre (e secondo me il miglior esercizio per ottenerle rapidamente), al contrario non è il metodo più efficace per perdere peso a livello complessivo. Se vuoi dimagrire rapidamente in tutto il corpo e vedere i risultati sulle tue gambe rapidamente, hai bisogno di seguire le 3 regole di cui ti sto parlando.

Segui una dieta salutare e nutriente: 

Sono certa che non c’è bisogno di dirlo, ma la dieta gioca un ruolo fondamentale nella perdita di peso. È veramente difficile ottenere dei risultati senza mangiare la giusta quantità e tipologia di cibo. Devi sapere che la tipologia di cibo adatta al tuo corpo è strettamente correlata alla tua costituzione fisica. Dimagrirai più velocemente se mangerai rispettando ciò che serve alla tua tipologia corporea (guarda di seguito).

SUGGERIMENTO BONUS – ottieni delle gambe magre più rapidamente facendo gli esercizi adatti al tuo corpo!

Vi sono 3 costituzioni fisiche principali – ectomorfa, mesomorfa ed endomorfa.

Gli ectomorfi sono molto magri per natura e hanno difficoltà a mettere su muscoli e grasso, non importa quanto mangino e facciano esercizio fisico. I mesomorfi sono una via di mezzo. Se ci provano, possono perdere o prendere peso e il loro corpo risponde velocemente alla dieta e all’attività fisica. Gli endomorfi hanno una costituzione più robusta, per natura hanno una massa muscolare maggiore e hanno difficoltà a perdere peso.

Gli ectomorfi probabilmente hanno già le gambe magre e dunque non necessitano di molta attività cardio. Dovrebbero focalizzarsi di più sulla resistenza, aggiungendo carboidrati alla loro dieta.

I mesomorfi dovrebbero combinare insieme tutti gli esercizi sopra menzionati e mixare i loro allenamenti per ottenere risultati ottimali. I mesomorfi possono mettere su massa muscolare rapidamente, se vogliono apparire più magri dovrebbero moderare le attività di interval training (HIIT) e accostarsi a un allenamento di resistenza più leggero. La loro dieta dovrebbe essere bilanciata e combinare carboidrati, grassi salutari e proteine.

Gli endomorfi dovrebbero focalizzarsi di più sulla camminata e su un allenamento di resistenza più soft. Alcuni endomorfi più bassi si ritrovano con delle gambe che, a causa della corsa, diventano troppo grandi per il loro aspetto complessivo. Pertanto devono stare attenti. Se vogliono ottenere delle gambe magre e sottili devono evitare troppi esercizi per le gambe e pesi. La loro dieta dovrebbe essere povera di carboidrati e ricca di grassi sani e proteine.

Spero che tu abbia trovato utili questi suggerimenti! Ricorda che ottenere i risultati rapidamente è possibile ma devi essere costante, senza arrenderti mai. Buona fortuna! xx

Con amore, Rachael

 

Clicca qui per scoprire il programma di allenamento per far dimagrire la gambe in 8 settimane di Rachel Attard!

Ti potrebbe interessare anche…

► IL COSTUME DA BAGNO PERFETTO É KIABI: LA MODA A PICCOLI PREZZI

► DIMAWELL: IL MIO PERCORSO DEPURATIVO E DIMAGRANTE

► MODA E TREND: PERCHÉ SEGUIAMO LA MODA ANCHE QUANDO NON CI PIACE


FOLLOW ME ON: ► INSTAGRAM  ► FACEBOOK ► TWITTER

Photo: Gaia Bonanomi 

 


Articoli Correlati