Social media: quando l’amicizia (non) va oltre il web

Like, follower, cinguettii, hashtag, cuoricini e chi più ne ha più ne metta. Il mondo dei social media è costellato da apprezzamenti virtuali e grandi amicizie che spesso però non trovano riscontro nella vita quotidiana.

Il virtuale è una sorta di aldilà cibernetico che prevede un aldiquà definibile come vita vera.  Specialmente l’universo social, la punta dell’iceberg del selvaggio web, vede ogni giorno la nascita di presunti rapporti amicali traducibili in numeri. I nomi? Un insignificante dettaglio. Peccato che a fronte di svariati amici su Facebook e altri social media, sussista un’evidente difficoltà nel trasportare nel reale queste relazioni. Un network insomma che non riesce a reincarnarsi in persone in carne e ossa ma che al contrario rimane incatenato all’interno di foto profilo e pollici all’insù. Perché accade tutto questo? I motivi sono svariati ma credo che 3 siano degni di nota:

 

 

LATENTE MISANTROPIA:

Interagire dietro uno schermo è facile. Non hai il contatto visivo, puoi facilmente mentire e interrompere qualunque tipo di connessione (o discussione) quando e come vuoi. Interfacciarsi con un’altra persona vis-à-vis mette in gioco le emozioni e da quelle si sa, non si scappa. Misantropia? Timidezza? Tutto è superabile.

MANIFESTA ALTEZZOSITÀ:

Trascorri le tue giornate rimbalzando tra un social media e l’altro. Fai cose, vedi gente e sei consapevole del fatto che dei tuoi amici digitali in realtà poco te ne importa. Tu sei una star, una VIP (anche se di questo ne sei al corrente soltanto tu!) e gli altri sono solo cifre e like sulle tue foto Instagram. Con le persone che ti seguono tu non interagisci semplicemente per un motivo: perché te la tiri.

MANCA L’OCCASIONE:

Sei entrata in contatto con alcune persone con cui condividi passioni e interessi. Vi scrivete, commentate news e foto eppure, anche se abitate nella stessa città, questi rapporti non sono mai andati oltre la rete. Perché non superare lo step dei social media? A volte manca l’occasione, il pretesto.

A Milano questo weekend:

Se, al contrario, vuoi chiacchierare, fare shopping e bere un bicchiere di vino in compagnia, non prendere impegni per il weekend del 25/26 marzo. A Milano si svolgerà un evento dedicato a tutte le fashion addicted: il salotto della moda. Un evento al quale potrai invitare proprio quelle ragazze che come te seguono i trend del momento, le tue amiche di sempre e conoscere tante nuove persone. Abbandona i social media almeno per qualche ora e tuffati in un salotto francese in cui potrai partecipare a una super svendita di abiti e accessori di alta moda…coccolata dalle note di Edith Piaf! Per avere maggiori informazioni e scoprire come partecipare clicca qui e prenota subito il tuo posto.

Puoi acquistare capi simili qui:

► CAMICIA

PANTALONI

 

Ti potrebbe interessare anche…

PHOTOSHOP: IL BISTURI 2.0 AL SERVIZIO DEL WEB

BEBE VIO E SORGENIA: ENERGIA E SFIDA PER IL FUTURO

BOMAKI: DOVE MANGIARE NIPPO-BRASILIANO A MILANO


FOLLOW ME ON: ► INSTAGRAM  ► FACEBOOK ► TWITTER

(Ph: Claudia Anzalone – Translation: Alida Calderone)


Articoli Correlati